venerdì 2 dicembre 2011

LIBERTA'

La vera libertà è poter scegliere da chi o cosa dipendere
  
Quante volte, illudendoci, crediamo che la nostra libertà sia il poter fare quello che voglio, quando voglio, come voglio.
Siamo immersi nelle nostre dipendenze invece e se siamo fortunati ce le siamo scelte. Internet, ciò che mangiamo, il nostro smart phone, l'automobile, lo shopping, le vacanze, la religione....sono tutte dipendenze che nel nostro agio possiamo permetterci di scegliere ma che tanti non riescono nemmeno a sognarsi.
Alla nascita dipendiamo totalmente dai nostri genitori, la nostra crescita dipende dalle persone che abbiamo intorno, dagli avvenimenti che costellano la nostra esistenza. Chi decide di sposarsi o convivere o metter su famiglia decide spontaneamente di affidare la propria vita a qualcun altro, decide di "dipendere da". Non ci vedo nulla di negativo in tutto ciò, consapevole che il vero  duro, l'uomo che non "deve chiedere mai", rimarrà deluso da questo mio pensiero.
In quanta parte del mondo però c'è ancora chi non può scegliere da chi o cosa dipendere? Esistono ancora purtroppo persone che non possono scegliere quale Dio adorare, quale donna o uomo amare, che non possono scegliere se curarsi o lasciarsi morire, che non possono decidere da quale "marchio" dipendere, che non possono decidere da chi farsi governare.
Sogno un mondo in cui ognuno possa scegliersi le proprie dipendenze, finalmente libero.


 

Nessun commento:

Posta un commento