martedì 6 febbraio 2007

Amara riflessione

Caro Signor Poltrona Sicura, avrei alcune domande per te...
Perchè dici sempre che noi giovani non abbiamo voglia di far niente? Perchè continui a lamentarti se i giovani rimangono in casa? Sai come ci si sente ad entrare in banca con un contratto a progetto in mano? Ho capito un pò di cose su di te...non sono io ad aver scelto la precarietà, è un tuo dono. E la cosa peggiore è che cerchi di convincermi che per me è un bene.
Certo, posso organizzarmi il tempo come voglio ma sai alla fine quanto tempo rimane se mi viene in mente di metter su casa?
Non posso neanche ammalarmi perchè le ferie non me le paghi, caro Signor Poltrona. Ti faccio una confidenza...fino all'anno scorso la tredicesima non sapevo neanche cos'era perchè se mi andava bene arrivavo all'undicesima.
Se vado a chiedere un finanziamento serve sempre la firma di un garante, di qualcuno che ti pari il culo perchè, diciamocelo, che garanzie può dare il mio contratto?
Sai com'è difficile immaginarsi un futuro stabile quando hai i piedi nelle sabbie mobili?
Come posso pensare di avere una mia famiglia, dei figli con mille euro al mese?
Non sei forse tu, signor Poltrona, che manifestavi nel 68 per cambiare il mondo, per i grandi ideali? Penso di parlare a nome di altri giovani che come me si aspettavano di riuscire a camminare da soli ed hanno ricevuto in cambio un bel girello!!!
Mi hanno insegnato che le parole, le idee sono tanto più forti quanto più sono vissute....quindi con rispetto parlando, quando millanti i pregi e i vantaggi del lavoro flessibile dalla tua poltroncina sicura sai quanto valgono le tue parole? Zero
Vuoi fare cambio con me, visto che la flessibilità è tanto bella?
Come? Perchè non rispondi?
Ah, sei al telefono...torno dopo...cosa? Si Si , te lo ripeto dopo...non hai sentito eh?
Ma vaffanculo!!! Eh? Si porto fuori il mulo...

Me ne vado...un ultima domanda signor Poltrona...perchè quando dici che la mia flessibilità deve essere a 360 gradi mi fermo sempre a 90?

Nessun commento:

Posta un commento